Il Workshop
Il Workshop, parte integrante del Novara Gospel Festival (sin dalla prima edizione nel 2005), è un laboratorio corale destinato a tutti i cantanti coristi e solisti che desiderano perfezionare la propria tecnica vocale, vivendo un'esperienza edificante ed emozionante in un grande coro Gospel.
Suddiviso in 5 incontri, prevede un approccio didattico basato sul training attraverso l'apprendimento di alcuni brani di gospel contemporaneo, come da tradizione dei migliori insegnanti gospel britannici ed americani.
Alla guida del workshop si sono alternati negli anni alcuni dei più quotati vocal coach inglesi, come Karen Gibson (direttrice dei The Kingdom Choir), Wayne Ellington, Colin Vassell e dal 2022 Carla Jane.
L'impostazione del programma, unico nel suo genere in Italia per la durata temporale e la frequenza degli incontri, consente ai partecipanti di approfondire la conoscenza delle tecniche di canto tipiche della black music (twang, belting, cry, sob), assimilando meglio concetti e brani, sperimentando accorgimenti su come superare l'ansia da palcoscenico e migliorare l'affiatamento, curando con particolare attenzione l'aspetto qualitativo dell'esecuzione vocale unitamente alla pronuncia della lingua inglese, il tutto immersi in un'atmosfera molto serena e divertente.
Il percorso formativo si conclude con il concerto finale al Teatro Coccia di Novara, sotto la direzione della stessa Carla Jane.
I primi 4 incontri si terranno presso l'Auditorium Sala Crespi di Cerano (NO) nelle seguenti date:
- domenica 21 aprile 2024 dalle 10:00 alle 17:30
- domenica 12 maggio 2024 dalle 10:00 alle 17:30
- domenica 16 giugno 2024 dalle 10:00 alle 17:30
- domenica 15 settembre 2024 dalle 10:00 alle 17:30
Il 5° e ultimo incontro si terrà sabato 12 ottobre 2024 dalle 10:30 alle 16:00 al Teatro Coccia di Novara, con concerto finale alla sera alle 21:00, in apertura della seconda serata del Novara Gospel Festival.
N.B. Dopo i primi incontri verranno messi a disposizione i file audio con le parti di ogni sezione, al fine di facilitare il ripasso e l'approfondimento a casa tra un appuntamento e l'altro.
Per maggiori informazioni o chiarimenti: 349 6343803 - workshop@novaragospel.it
L'insegnante
Carla Jane, figlia di un pastore pentecostale, ha iniziato a cantare nel coro della sua chiesa all'età di cinque anni.
A diciotto aveva già sviluppato una sicurezza e uno stile unico tanto da essere già allora riconosciuta e stimata come una delle voci gospel più talentuose ed interessanti di Inghilterra.
Cantante di lunga carriera, Carla lavora da oltre dieci anni come vocal coach e direttore corale in numerose scuole di Manchester e Liverpool, oltre a dirigere il suo stesso coro e a condurre workshop in diverse città europee, dove ha avuto anche l’opportunità di collaborare con gli americani Donald Lawrence e Donnie McClurkin, vere e proprie leggende del gospel contemporaneo.
Il suo motto è “Sing it like you mean it” - "Cantalo come se significasse qualcosa per te", uno slogan che usa per spingere le persone a cantare con passione e convinzione, incorporando nell'esecuzione dei brani personalità ed esperienze di vita, al fine di trasmettere un messaggio autentico e sincero.
“Amo cantare, amo il gospel e amo il mio lavoro perché mi permette di incoraggiare gli altri a dare il meglio di sè e questo mi rende felice”.
Carla Jane
Mary Did You Know
Carla Jane and Brotherhood Gospel Choir
Power of One
Carla Jane
He Looked Beyond My Faults
Di seguito alcuni video tratti dai concerti finali delle scorse edizioni del workshop
NGF Workshop Choir
Trust Me
NGF Workshop Choir
Got To Hold On!
NGF Workshop Choir
The Presence Of The Lord
F.A.Q
-
Chi può partecipare al workshop?
Il workshop è aperto a tutti. E' necessario essere intonati e possedere una buona vocalità oltre ad avere una discreta dimestichezza con la lingua inglese.
-
Per partecipare è indispensabile saper leggere la musica?
Non è indispensabile saper leggere la musica, in quanto il laboratorio si baserà sull'apprendimento ad orecchio, come da tradizione gospel afroamericana. Per facilitare il ripasso e l'approfondimento, dopo i primi incontri verranno inviati i file audio con le parti di ogni sezione.
-
Vengono forniti gli spartiti musicali dei brani che saranno oggetto di studio del workshop?
Salvo casi sporadici, non verranno forniti gli spartiti musicali dei brani del workshop, in quanto l'apprendimento avverrà ad orecchio, come da tradizione gospel afroamericana. Gli insegnanti inoltre riarrangiano spesso i brani, per cui le parti originali dello spartito potrebbero non coincidere con quelle da studiare per il laboratorio. Per facilitare il ripasso e l'approfondimento, verranno invece messi a disposizione i file audio con le parti di ogni sezione, inviati dopo i primi incontri.
-
Dato che l'insegnante è inglese, è previsto un traduttore durante il workshop?
Durante gli incontri ci sarà una persona che tradurrà ogni intervento dell'insegnante, per consentire a tutti di capire interamente ciò che verrà detto all'interno delle sessioni di lavoro.
-
Posso iscrivermi ad uno solo dei cinque incontri?
Il workshop è costituito da un percorso unico suddiviso in cinque appuntamenti, non è pertanto possibile iscriversi ad uno solo degli incontri.
-
Se mi iscrivo posso portare con me al workshop un accompagnatore (famigliare/amico/conoscente)?
Non è possibile, in quanto, per questioni di sicurezza possono permanere in sala solo le persone regolarmente iscritte al workshop, gli artisti coinvolti e lo staff organizzativo.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle proposte formative promosse dal Novara Gospel Festival